Chi siamo?

Image1hio5Iside O.n.l.u.s. è un’associazione formatasi ufficialmente nel 2004 a Messina ed è indipendente da: qualsiasi partito politico, relative correnti o influenze, movimento religioso etc.

Persegue finalità prettamente di solidarietà sociale senza scopo di lucro, finalità volte alla promozione dell’arte e della cultura. La nostra associazione si occupa della promozione, rivalutazione e diffusione culturale sotto l’acronimo O.n.l.u.s. (nello specifico: promozione della cultura e dell’arte). Siamo quindi un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale.  Ci proponiamo sempre ad attivare campagne d’informazione, sensibilizzazione e formazione a favore delle arti e della cultura, nonché di aiuto e solidarietà sociale, ma soprattutto di promuovere il rispetto dei diritti di: bambini, adulti, anziani, persone disabili, dei popoli bisognosi e di tutti gli esseri viventi (animali) in collaborazione con il mondo del volontariato, della beneficenza e dell’informazione. Inoltre, promuoviamo e organizziamo manifestazioni per la conoscenza e la valorizzazione del territorio.

Siamo sempre a favore di attività volte agli scambi culturali e sociali in ambito nazionale ed eventualmente stabilire collaborazioni di carattere internazionale. Collaboriamo con enti pubblici e/o privati, per realizzare iniziative e manifestazioni in genere e, in particolare: convegni, simposi e incontri per la promozione della comunità e il suo sviluppo sociale attraverso azioni mirate. L’Associazione Iside Onlus diventa così un contenitore, un laboratorio di progetti elaborati per dare la possibilità di migliorare la vita e le conoscenze ai soggetti che lo richiedono.

L’Associazione intende offrire ai suoi soci eventi e collaborazioni di carattere formativo specifici (corsi, percorsi di varia natura, gruppi di ascolto, etc), ma anche occasioni d’incontro e di scambio tra culture e saperi diversi, quali: l’arte, la storia, la letteratura, la filosofia… etc.

La nostra associazione negli anni si è sviluppata in concomitanza con l’evoluzione della tecnologia. Nel 2004 (anno di fondazione) lo scopo di Iside Onlus Messina riguardava l’operare nel territorio; tuttavia, con lo sviluppo dei social media e l’avvio di collaborazioni esterne, negli anni la nostra associazione ha aperto i suoi orizzonti e avviato progetti ed eventi web per promuovere la cultura a un pubblico più vasto.
Esempio di tutto ciò è il progetto Bookoria.

Tutte le nostre iniziative in sede al momento sono aperte solo agli associati.

IsideonlusufficialeminiGrazie a diverse collaborazioni con case editrici, siti, eventi e bloggers, negli ultimi anni ci siamo occupati nello specifico della promozione e organizzazione di eventi gratuiti in supporto della letteratura, libri, arte, cultura, scrittura e lettura. La nostra decisione di promuovere maggiormente la letteratura è data dal triste declino di questo campo artistico-culturale. Secondo l’Istat: “Nel 2014 la quota di lettori di libri è del 41,4%” anche se in piccolo, è giusto fermare questi pessimi dati. All’estero e negli Stati Uniti esistono centinaia di campagne annuali ben organizzate atte a promuovere la letteratura (esempio), in Italia la cultura dei libri è limitata a poche iniziative nazionali e non abbastanza pubblicizzate (tranne il Maggio dei Libri). Un paese sviluppato non può avere tali risultati statistici, nei quali quasi 1 lettore su 2 legge probabilmente un unico libro l’anno e solo pochissimi più di dieci. Noi siamo contrari a questi dati e in quanto ONLUS di promozione della cultura e dell’arte, vogliamo che certi dati cambino in meglio.

– C.F. Associazione 97072220839
– Censimento Istat dell’Industria e dei servizi – sezione NO-Profit: Iside Onlus
– Importante: la nostra associazione non rientra nel 5×1000, poiché non ne ha fatto richiesta. V’invitiamo quindi a devolverlo ad altre associazioni.